MUSEO DELLA RESISTENZA

Il progetto

Un museo interattivo (di Studio Azzurro) dove i materiali d’archivio, sollecitati dai visitatori, danno vita alla voce dei sopravvissuti all’olocausto.

 

L’uso di sensori permette, infatti, di “sfogliare” le pagine d’album (taccuini, fogli d’appunti, ecc.) e dar vita ai racconti sul tema scelto. Un lungo tavolo supporta sei diverse postazioni, tre da un lato e tre dall’altro, separate da altrettanti schermi perpendicolari alle postazioni stesse. In ognuna un oggetto scolpito in legno, in scala dilatata (un album, un taccuino, un foglio) riceve le proiezioni di materiali d’archivio mentre sullo schermo appare il volto di uno dei testimoni dell’olocausto.

 

Gli schermi sono stati studiati in modo da poter riflettere anche sul retro, con uguale intensità, l’immagine proiettata frontalmente. Così facendo non si interrompe la sequenza di volti proiettati sui sei schermi, allineati e sospesi al centro del tavolo. Particolare attenzione è stata posta anche sulle cornici, per ridurne al minimo lo spessore.

Torna al Portfolio Completo